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SICUREZZA & PRIVACY & HCCP

Non solo le grandi imprese e gli ENTI ma tutti, anche le piccole e medie imprese, gli artigiani e gli studi professionali che costituiscono la realtà del nostro territorio, sono obbligati ad adeguarsi a leggi essenziali a salvaguardare i diritti dei lavoratori e dei cittadini, ma a volte complicate e piene di adempimenti ecco che si parla di “compliance”.
Compliance è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta.
Tra le disposizioni normative più note che “regolano” l’attività aziendale ricordiamo:
·         il D.Lgs. 81/08 "Sicurezza sul lavoro"; A distanza di oltre 14 anni dall'emanazione la 626/94 ha ancora un campo di applicazione ridotta e leggiamo ogni giorno sui giornali cosa succede nelle aziende che non hanno saputo mettersi a norma;
·         il D.Lgs.. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" “PRIVACY” sulla bocca di tutti spesso a sproposito, ricordiamo per esempio che  secondo l’art. 34 dell’allegato “B”, si deve garantire ogni anno il mantenimento e l’aggiornamento del Documento Programmatico di Sicurezza  e la sua approvazione va indicata nel Bilancio.
·         Decreto legislativo 26.05.1997, n. 155: sull’HCCP applicabile in tutti i settori di produzione degli alimenti e bevande. L'applicazione va dalla preparazione, alla distribuzione, alla vendita al dettaglio alla ristorazione collettiva di tutti i prodotti destinati al consumo umano. Dal 1° gennaio 2006 sono entrati in vigore i controlli come stabilito dai nuovi Regolamenti dell'Unione Europea ed è necessario verificare l'adeguatezza del proprio piano di controllo e iniziare le procedure per mettersi in regola con l'HACCP .
 
La compliance aziendale è  un’attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme, suggerendo, ove si riscontrino disallineamenti, le più opportune soluzioni.
Per quanto detto, le Grandi Aziende si stanno dotando di una  struttura organizzativa cui è affidato il compito di:
a)  prevenire i disallineamenti nell’insieme delle regole interne ed esterne all’azienda;
b)  assistere le strutture aziendali nell’applicazione delle Norme;
c)  predisporre interventi formativi per adeguare le conoscenze dei dipendenti e dei collaboratori alle Norme;
d)  coordinare e garantire l’attuazione degli adempimenti richiesti dalle Norme;
e)  segnalare le più recenti novità normative al fine di aggiornare periodicamente la documentazione esistente in azienda;
f)  risolvere situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specifiche realtà operative dell’azienda;
Non  tutti, però, possono permettersi di avere in Azienda o in studio chi se ne occupa o di occupare il suo tempo a studiare norme e tenersi costantemente aggiornati.
La nostra organizzazione, attraverso una rete si professionisti specializzati nei vari settori, vi offre la possibilità di avere un consulente che dia un supporto completo affiancando o sostituendo in toto il Vostro personale nel cammino indicato dalle leggi.
Siamo disponibili ad una visita gratuita per Verificare l'adeguatezza della tua azienda alle norme, telefona, manda un FAX o una mail per fissare un appuntamento.